Descrizione
Dhara Tailam è un preparato specifico per il massaggio della testa e per il trattamento ayurvedico Siro Dhara, consistente nel fare gocciolare lentamente e costantemente un filo di olio sulla fronte. L’olio Dhara Tailam è utilizzabile anche per massaggi Abyangam.
Siro Dhara (dal sanscrito Siro, testa, e Dhara, flusso) è un trattamento eseguito facendo colare sulla fronte, con un flusso lento e costante, uno specifico olio medicato (Dhara Tailam) per un periodo di tempo variabile da un minimo di venti minuti ad un’ora.
Considerato uno tra i principali rimedi ayurvedici, Siro Dhara è un trattamento essenzialmente anti-Vata e anti-Pita, ed è adatto a persone di qualsiasi costituzione, sia sane che malate.
Il Siro Dhara è un importantissimo ed efficace trattamento ayurvedico indicato per la cura di tutti i disturbi che si trovano in relazione alla testa (emicrania, cefalea, problemi di natura mentale e nervosa), agli occhi, al naso, alla gola, alle orecchie e al collo.
Il trattamento tonifica il cuore e riduce l’eccesso di temperatura corporea, scioglie le tensioni dei muscoli e degli organi, aiuta a rimuovere i pensieri negativi e genera una sensazione di rinascita, rilassa il viso (rallentando la formazione delle rughe) e apre i canali energetici della testa, libera l’energia all’interno di tutte le zone del corpo, stimola ogni livello psichico e sensoriale con effetti antistress anche sul piano fisico, purifica la mente risvegliandone e accrescendone la capacità e la chiarezza decisionale.
L’olio Dhara Tailam utilizzato durante il trattamento è posto all’interno di uno speciale vaso di rame (Dhara Patra) alla cui base è fissato un piccolo rubinetto attraverso cui il flusso del liquido viene regolato in modo da colare costantemente, come un filo, sopra la fronte di chi si sottopone al trattamento. Il recipiente viene fissato sopra la testa del paziente, a un’altezza dalla fronte compresa tra sette e dodici centimetri.
L’area del “terzo occhio” o Ajna Chakra, sulla quale scorre il flusso d’olio medicato Dhara Tailam, secondo l’Ayurveda è collegata in profondità ai centri funzionali del cervello che producono all’interno dell’organismo particolari sostanze chimiche, fra cui la serotonina che stimola in noi il senso del piacere e quello del rilassamento. Quest’area stimola anche le “energie sottili” dei canali energetici situati lungo il midollo spinale che conferiscono alla mente uno stato di calma e una visione più chiara.
Il trattamento viene ricevuto da sdraiati in posizione supina, in modo da essere completamente abbandonati, rilassati e immobili. È consigliabile eseguire il Siro Dhara di mattina o comunque durante le ore diurne, perché la sua azione si rivela meno efficace se praticato la sera o di notte. Il Dhara Tailam utilizzato è un olio medicato appositamente preparato per questo specifico trattamento nel pieno rispetto dei dettami della disciplina Ayurvedica ed utilizzando esclusivamente ingredienti naturali.
Uso: fare gocciolare lentamente e con costanza un filo di olio sulla fronte per circa un’ora. Il preparato è utilizzabile anche per gli altri tipi di trattamenti e massaggi ayurvedici.
Ingredienti: olio di sesamo (sesamum indicum), triphala (terminalia chebula, terminalia bellerica, emblica officinalis), bhringaraja (eclipta alba), brahmi (bacopa monnieri), lime (citrus aurantifolia), gelsomino (jasminum officinale), profumo sun milk
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.