Anna Ovchinnikova, insegnante di yoga e fondatrice di Ramayoga.
“Tu devi vivere questa vita, perché non viverla nel modo più elevato?” diceva il grande maestro Yogananda.
Ogni giorno mi sorprende e mi riempie di gioia quanto la scienza dello yoga trasformi la mia vita e quella dei miei studenti.
A loro spesso dico “siete venuti qui per incontrare voi stessi” perché lo Yoga é molto di più di una serie di posture perfette. È innanzitutto il percorso della ricerca del Sé e può essere intrapreso indipendentemente dall’età o dalla condizione fisica.
E questo percorso porta all’unione tra il nostro corpo e mente con il nostro vero essere anche attraverso la meditazione che permette di raggiungere un più alto livello di coscienza, conoscenza e saggezza.
Vedere che man mano i miei studenti cominciano davvero a fidarsi della loro pratica ed ascoltare il loro cuore nel processo di trasformazione mi riempie di gioia. La brillantezza dei loro occhi e la gratitudine per aver condiviso la pratica per me è la prova che questa è una scienza che funziona realmente.
Credo che vivere una vita da Yogi significa lavorare per il proprio sviluppo e per lo sviluppo degli altri. Dobbiamo ricordare: Cambiando noi
stessi cambieremo il mondo!
È questo l’approccio nelle mie lezioni di Yoga: ottenere il corpo e la mente purificati. Le asana purificano il nostro corpo con il calore (tapas); il pranayama attiva il corpo pranico sottile eliminando come una pratica di detox anche le tossine mentali e liberando il corpo da ogni forma di pesantezza; la meditazione trascende la nostra mente e i
suoi limiti.
La pratica yogica (Kriya Yoga, Kundalini Yoga, Hatha, Ashtanga e Vinyasa Yoga) oltre alla meditazione sono fondamentali per la mia crescita. Ma sopratutto l’evento più importante è stato l’incontro con il mio Guru – Roy Eugene Davis nel 2009 – e la mia iniziazione alla tradizione del Kriya Yoga.
Ho cominciato a studiare e praticare lo Yoga all’età di 12 anni con un libro Yoga e Meditazione che aveva mio padre praticando da sola pranayama e provando a meditare.
All’età di 18 anni, ho iniziato a frequentare una scuola di Hatha Yoga in Kiev, dopo intensi anni di pratica e formazione yoga Teacher Training in 2004-2006, ho deciso di approfondire le mie conoscenze e la mia pratica vivendo in India per circa 1 anno (da Dicembre 2006 a Novembre 2007).
Nei successivi anni, ho continuato ad arricchire le mie conoscenze ed esperienze attraverso lo studio della filosofia dello yoga e la meditazione come pratica quotidiana delle asana e pranayama e kriya yoga meditazione.
Durante questi anni ho acquisito esperienza ed abilità praticando con
molti insegnanti di livello internazionale in India, Stati Uniti e Europa, varie discipline di Yoga quali il Kriya Yoga, Hatha Yoga, Ashtanga, Vinyasa, Kundalini yoga ottenendo la certificazione come Yoga Alliance RYT (200h) in 2013, (Experienced Registered Teacher Yoga) e K.R.I. (Kundalini Reaserch Institute) in 2015.