Ayurveda

Dal sanscrito ayus, “vita”, e veda, “conoscenza”, il termine Ayurveda significa letteralmente “conoscenza della vita”; lo scopo che questa antichissima dottrina terapeutica, nata in India nel IV millennio a.C., si prefigge, è quello di aiutare le persone a mantenere il proprio benessere fisico e mentale e prevenire l’insorgere delle malattie.

L’Ayurveda si basa sulla concezione cosmologica e filosofica enunciata dal brahmanesimo, secondo la quale l’uomo è un microcosmo che possiede al proprio interno le stesse caratteristiche che regolano l’universo, essendo anch’egli composto dei medesimi cinque elementi (Aria, Acqua, Fuoco, Terra e Vuoto o Etere) che compongono il macrocosmo.

Questi elementi si manifestano nel corpo umano combinandosi secondo tre principi biologici di base chiamati Dosha:

  • Vata, principio corporale dell’aria originato dalla combinazione degli elementi Aria e Vuoto;
  • Pita, principio corporale del fuoco originato dall’elemento Fuoco;
  • Kapa, principio corporale dell’acqua originato dalla combinazione degli elementi Acqua e Terra.

Questi tre principi di base sono all’origine di tutte le funzioni biologiche, fisiologiche e psicologiche del corpo, dell’anima e della coscienza.

Scopo dell' Ayurveda

L’obiettivo primario della disciplina ayurvedica è migliorare l’individuo aiutandolo a preservare lo stato di salute determinato dall’equilibrio tra i Dosha: un eventuale stato di disarmonia determina l’insorgenza del diagio o della malattia, ed in questo caso l’Ayurveda fornisce gli strumenti per indagarne le origini nonché i rimedi per ristabilire la condizione bilanciata di origine.

Tali rimedi, codificati già nei primi testi della tradizione e progressivamente affinati, arricchiti e perfezionati nel corso dei secoli, sono costituiti da preparati specifici a base di erbe, da una alimentazione sana, corretta e bilanciata, dalla pulizia e dalla cura del corpo attraverso lo Yoga e specifiche pratiche di igiene, dalla pratica del massaggio (Abyangam), da un appropriato stile di vita quotidiano e dal prendersi cura della propria anima.

L'Ayurveda per raggiungere il benessere

La natura è da sempre a nostra disposizione, pronta a offrirsi totalmente per il benessere dell’uomo. In natura non manca nulla, solo la conoscenza insufficiente provoca il malessere.

Nella ricerca dei rimedi, l’Ayurveda segue un principio fondamentale che è sempre e universalmente valido: uno in tutto, tutto in uno. Tutto interagisce insieme, tutto funziona in modo ciclico e ritmico, ogni cosa ha il suo tempo e il suo luogo e l’uomo stesso è parte di questo ciclo naturale.

Per questo motivo le piante assumono grande importanza nella vita dell’uomo e possono essere utilizzate per prevenire o per migliorare il proprio benessere.

Le preparazioni Ayurvediche traggono dalle piante tutti i benefici specifici poiché usano tutte le parti della pianta, nell’equilibrio naturale dei suoi componenti: questo evita effetti collaterali causati dall’utilizzo dei soli principi attivi estratti dalla pianta.

Il corpo umano, come le piante, ha la capacità di produrre tutte le molecole che servono per la sua esistenza e anche per l’eliminazione di eventuali disturbi. L’autoguarigione è innata in natura ma per noi uomini che viviamo in una società frenetica è facile perdere questa capacità ed acquisire un errato stile di vita, che può portare disturbi e malattie.

Le preparazioni ayurvediche agiscono per risvegliare la capacità spontanea di autoguarigione e per mantenere il nostro equilibrio interno attraverso una serie di rimedi chiamata Sapta Shamana (“sette metodi”) e altri quattro trattamenti fondamentali. Questi rimedi e trattamenti di base possono essere adottati anche individualmente: l’importante è conoscere la propria costituzione e se stessi.

Sapta Shamana

Per ogni trattamento esistono prodotti ayurvedici specifici, da adottare in base alle esigenze individuali per favorire il recupero dell’equilibrio.

Una volta conosciuti i trattamenti principali, possiamo comprendere quando e come utilizzare i prodotti ayurvedici adatti. Di seguito è illustrato come abbinare i trattamenti fondamentali e i principali prodotti ayurvedici.

Sodana è il trattamento di disintossicazione che elimina le scorie. È carminativo, dà senso di leggerezza e benessere. A tale scopo si usa fondamentalmente Niragada tisana.

Pachana è il trattamento digestivo, volto a favorire la corretta assimilazione del cibo. Il Masala è il prodotto di base.

Dipana è il trattamento che stimola l’appetito: sollecita gli enzimi digestivi e scioglie le tensioni. Si usano principalmente Sukkunir e Rasam.

Agnishaman è il trattamento di equilibrio degli enzimi, bilanciamento del fuoco nell’organismo per migliorare la digestione dei cibi, l’intelligenza e l’emozione. Il Masala è il prodotto base.

Bruhana è il trattamento che conferisce tonicità: è ricostituente, aumenta il peso, dà forza, vigore e vitalità. Vaira Prash e Vaira Vati si usano come base.

Langhana è il trattamento di sottrazione: riduce il peso e mantiene in forma. Il prodotto base è il Niragada.

Snehana è il trattamento d’oleazione interna ed esterna per migliorare i tessuti. Per esso si usano (secondo costituzione e tessuti corporei) tutti i tipi di olii erbolizzati della tradizione ayurvedica (Tailam) ed anche il burro chiarificato Ghi-Gruta.

Rukshana è il trattamento di riduzione dei grassi dalla pelle e di riduzione dei tessuti. Principalmente si usa una polvere pungente e astringente come Kapa Podi.

Stamphana, è il trattamento di stabilità che regolarizza qualunque flusso (sanguigno, mestruale, intestinale, mentale, sessuale…). Prodotti fondamentali sono Vaira Prash e Ghi-Gruta.

Swedhana è il trattamento che sfrutta la sudorazione per incrementare l’eliminazione delle scorie dai canali. Si esegue con applicazioni calde, come gli Othadam.

Shamana è il trattamento d’equilibrio dei Tri Dosha. Elimina i Dosha aggravati e riequilibra il loro funzionamento. È il trattamento più importante, al quale sono di supporto prodotti quali Niragada, Vaira , Shanti; i Tailam: Vata, Pita, Kapa, Pinda, Nasika; e infine Ghi- Gruta, Masala, Rasam e Sukkunir.

Determinare la propria costituzione Ayurvedica
Scopri la tua Prakruti e apprendi lo stile di vita appropriato per te

Ciascun individuo è unico. L’Ayurveda ci spiega perché siamo differenti in base all’influenza dei Dosha (Vata, Pita e Kapa), i principi di base che governano l’uomo e l’universo. I Dosha possiedono qualità peculiari e influiscono sulle funzioni fisiologiche, sull’umore e sulla psiche. È quindi fondamentale capire l’influenza esercitata dai Dosha su noi stessi.

Conoscere la tua costituzione individuale e le tue caratteristiche psicofisiche ti aiuterà a capire e considerare positivamente le differenze fra le persone e a sapere quali attività, dieta, e stile di vita sono i più adatti a te.

Secondo l’Ayurveda, per raggiungere una salute ideale è indispensabile creare equilibrio nella propria costituzione psicofisica. Equilibrio significa mantenere la giusta proporzione dei tre principi fisiologici basilari denominati Tri Dosha.

Ognuno di noi possiede i tre Dosha in una determinata proporzione. Da questa proporzione specifica ha origine la nostra costituzione psicofisica, che è unica e determina i bisogni individuali. L’Ayurveda fornisce la conoscenza e la pratica necessaria per mantenere il perfetto equilibrio della mente e del corpo in ogni singola costituzione.

Il benessere è una condizione di salute psico-fisica e di gioia spontanea nel vivere. Ogni tipo di costituzione, quando è in equilibrio, esprime il meglio delle sue potenzialità e fa vivere nel benessere.

Per determinare il proprio tipo di costituzione psico-fisica (chiamata Prakruti, in Ayurveda) occorre basarsi sui tre principi Vata, Pita e Kapa

Per iniziare un percorso di benessere secondo l’Ayurveda o riservare un appuntamento per un consulto:
tel . 346.1890042 contattaci su whatsapp chiamaci

Oppure compila il modulo qui sotto